– si può arrivare –
– in traghetto da Venezia, Ancona, Bari o Brindisi a Corfù e Igoumenitsa; a partire da luglio da Bari e Brindisi diretti a Sami (Cefalonia)
– in aereo a Corfù, Preveza, Argostoli a Cefalonia, e Zante, con voli da tutta Europa. Per trovare i collegamenti ed il volo i siti flightmapper.net e flightskanner.com sono i migliori.
I porti D’IMBARCO:
Corfù (CFU) è facilmente raggiungibile sia in nave (da Ancona, Brindisi e Bari), che in aereo. Numerosissimi sono i collegamenti con tutta Europa; dall’Italia Ryanair vola da Treviso, Bergamo e Pisa; Volotea vola da Venezia, Alitalia da Linate. Da Fiumicino si può volare con Ryanair, Blu Panorama e Vueling. Il porto turistico (Mandraki) è in centro città sotto la rocca della Cittadella, raggiungibile in taxi dall’aeroporto e dal terminal traghetti con un breve tragitto.
Preveza (PVK) è di fatto l’aeroporto dell’Isola di Lefkada, da cui dista circa 15 km. Nel periodo estivo i collegamenti diretti sono con Fiumicino attraverso la Vueling e Blu Panorama o con Venezia attraverso la compagnia Volotea.
E’ un’isola collegata alla terraferma da un ponte girevole. Il porto di imbarco di Nidri è a 15 km a sud dal paese di Lefkada. E’ raggiungibile dall’Italia arrivando in aereo a Preveza o in nave fino ad Igoumenitsa (circa 120 km a nord di Lefkada), da Venezia, Ancona, Ravenna, Bari e Brindisi. Da Igumenitsa si raggiunge Lefkada in auto, in bus o in taxi.
L’isola di Cefalonia è collegata a tutta Europa da numerosi voli. L’aeroporto di Argostoli (EFL) si trova a 30 minuti dal porto di imbarco di Sami. In estate operano voli da Bergamo e Pisa con Ryanair, da Fiumicino con Blu Panorama e Vueling, da Malpensa con EasyJet. Il porto di Sami è collegato in traghetto ai porti di Bari e Brindisi da metà luglio a fine agosto e giornalmente al porto di Patrasso.
L’imbarco è previsto a partire dalle 16:00 del giorno di arrivo, lo sbarco la mattina entro le 9:30, salvo diversi accordi.